Proverbio del giorno

Recchèzze e furtùne càngene a ccome ‘a lune
(La ricchezza e la fortuna cambiano come la luna)

teo teocoli

Un tarantino al giorno

Teo Teocoli è nato in via Dante a Taranto nel 1945. Il padre calabrese (in servizio nella Marina Militare) nel ’49 si trasferì con la famiglia a Milano, dove Teo (vero nome Antonio) si stabilizzerà e si formerà, anni dopo, come artista eclettico: attore, ballerino, imitatore e conduttore televisivo. Quando ha potuto (per lavoro o durante le vacanze) è tornato nella sua città natale, anche per godersi – ha detto spesso pubblicamente – “il mare caraibico della costa tarantina”.

Una scuola al giorno

Il plesso scolastico di via Lago di Como è intitolato a Livio Tempesta. Nato nel 1941, morì a soli nove anni a causa di una grave malattia. Nella sua breve esistenza manifestò una non comune bontà d’animo e un’intensa fede cristiana. Alla sua morte il padre (originario del Salento e funzionario d’alto grado del Vaticano) volle che la memoria del figlio fosse sempre viva, promuovendo varie iniziative solidali e culturali. Livio è sepolto nel cimitero di Guagnano (Le).

Livio tempesta
I-Sindaci-di-Taranto-dal-1200-ai-giorni-nostri

Un libro al giorno

SINDACI (I Sindaci di Taranto dal 1200 ai giorni nostri) – di Mario Guadagnolo – Scorpione editrice. Un prezioso lavoro di ricerca sui “primi cittadini” di Taranto, a cura di M. Guadagnolo, Sindaco della città dei due mari dal 1985 al 1990 e già docente di Italiano e Storia negli istituti superiori. Corredato da varie illustrazioni, il volume è un’importante testimonianza sulla storia cittadina, raccontata con dovizia di particolari.

(Opera disponibile nella Casa del Confratello di via Anfiteatro 133)

                    Rubrica a cura di Angelo Caputo

0
SHOP