Proverbio del giorno

A core ca cande,’a pace nò manghe (A un cuore che canta, la pace non manca)

professoressa-viola

Un tarantino al giorno

La professoressa Antonella Viola è nata nel 1969 a Taranto e si è laureata in Scienze biologiche all’Università di Padova, dove ha conseguito anche il titolo di dottore di ricerca ed è attualmente  ordinario di Patologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche. Immunologa, scienziata e ricercatrice  di fama internazionale, ha ricevuto vari prestigiosi riconoscimenti,  tra cui l’Erc Advanced Grant 2014 per un progetto sulle difese immunitarie contro il cancro, investendo il premio – due milioni e mezzo di euro – interamente ad attività di ricerca nell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare di Padova.

Una scuola al giorno

Il plesso scolastico di via Pupino, nei pressi dell’ospedale militare, è intitolato all’Ammiraglio Giovanni Bettolo  (Genova 1846 – Roma 1916) che contribuì efficacemente alla preparazione militare dell’Italia sul mare. Deputato dal 1890, fu tre volte (tra il 1899 e il 1910) ministro della Marina. Taranto gli ha dedicato anche una piazza, ubicata tra via Pitagora e corso Umberto.

Ammiraglio Giovanni Bettolo (Genova 1846 - Roma 1916)
TARANTO NELLE FOTO DI PAOLO DE SIATI – a cura di Roberto Cofano –

Un libro al giorno

TARANTO NELLE FOTO DI PAOLO DE SIATI – a cura di Roberto Cofano – Schena editore. Elegante libro fotografico, impreziosito dai commenti del giornalista e scrittore Giovanni Acquaviva, che racconta una Taranto che non c’è più. L’autore (grafico, scrittore, fotoamatore e ricercatore) è riuscito a valorizzare una collezione privata che De Siati, titolare di un noto negozio di ottica di via Di Palma, aveva accumulato nel corso di vari decenni.

(Opera disponibile nella Casa del Confratello di via Anfiteatro 133)

                    Rubrica a cura di Angelo Caputo

0
SHOP