Proverbio del giorno

A lunga, orecchio sordo: non prestare ascolto a maldicenze e pettegolezzi. Lenga longa, recchia sorda.

Un tarantino al giorno

Giancarlo De Cataldo (Taranto, 1956) è un magistrato (giudice alla Corte d’assise di Roma), scrittore, drammaturgo e sceneggiatore. È noto al pubblico soprattutto per il libro Romanzo criminale (2002), dal quale sono stati tratti l’omonimo film diretto da Michele Placido e la fortunata serie televisiva diretta da Sergio Sollima. Collabora con diverse testate giornalistiche nazionali.

Una scuola al giorno

Il plesso scolastico di via Umbria angolo via Cagliari è intitolato a Renato Moro (Ugento (LE) 1876 – 1957), padre dello statista Aldo, rapito e ucciso dalla Brigate rosse nel 1978. Fu ispettore scolastico in diverse città italiane, tra cui Taranto, dove si trasferì con la famiglia nel 1923 (e dove Aldo Moro frequentò il Liceo Archita),  andando ad abitare in via Di Palma 129.

Ci sono nomi che non hanno bisogno di presentazioni, come Dante Alighieri o Cristoforo Colombo. Ma ce ne sono altri (a cui sono intitolate le scuole tarantine) che molti non conoscono o che hanno dimenticato.

Un libro al giorno

TARANTO – LA CHIESA/LE CHIESE – A cura di Cosimo Damiano Fonseca – Mandese Editore.  Silloge di scritti sulla Chiesa di Taranto: le origini della comunità cristiana locale, l’evangelizzazione, l’organizzazione ecclesiastica,  i Vescovi tarantini,  la pietà popolare, l’edilizia religiosa e tanto altro ancora in un ponderoso volume, molto curato e ricco di testimonianze di autori vari, documenti d’epoca e fotografie in bianco e nero e a colori.

(Opera disponibile nella Casa del Confratello di via Anfiteatro 133)

                    Rubrica a cura di Angelo Caputo

0
SHOP