Proverbio del giorno

A’ ‘u cavadde jastemàte l’allùce ‘u pile
(Al cavallo bestemmiato risplende il pelo: più si è invidiati, più si risplende di luce propria)

Leda Galiuto

Un tarantino al giorno

Leda Galiuto (Taranto, 1968) è una cardiologa, ricercatrice  e professore aggregato dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, coordinatrice del percorso clinico assistenziale “insufficienza cardiaca” al Policlinico Universitario Gemelli di Roma.
Ospite di diverse trasmissioni televisive nazionali, è opinion leader nello studio del microcircolo coronarico mediante ecocontrastografia miocardica. Grazie a una borsa di studio del CNR, ha lavorato nell’università di California a San Diego sotto la guida di Antony  DeMaria, uno dei più noti cardiologi degli Usa. Dal 2009 è Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Una scuola al giorno

Il liceo scientifico ubicato in corso Umberto, angolo via Pupino  a Taranto, è intitolato al matematico Giuseppe Battaglini (Napoli 1826-1894). Trascorse l’adolescenza nella casa dei nonni paterni a Martina Franca, per poi tornare a Napoli dove, dopo alterne vicende, fu nominato Consigliere governativo per la pubblica istruzione. Fu docente universitario a Napoli e a Roma, nonché autore di numerose pubblicazioni, soprattutto di tipo algebrico e geometrico.

Ci sono nomi che non hanno bisogno di presentazioni, come Dante Alighieri o Cristoforo Colombo. Ma ce ne sono altri (a cui sono intitolate le scuole tarantine) che molti non conoscono o che hanno dimenticato.

Giuseppe Battaglini

Un libro al giorno

STORIA DI TARANTO  di Giacinto Peluso, Scorpione editrice. Una delle opere più complete del prof. Peluso (docente di Francese, scrittore e ricercatore scomparso nel 1997), dedicata alla sua città natale, dalle origini ai primi anni Novanta del secolo scorso. Alla fine di ogni capitolo – spiega lo stesso autore nell’introduzione- vengono proposte letture tratte da opere specifiche di autori di grande rilevanza.

(Opera disponibile nella Casa del Confratello di via Anfiteatro 133)

Rubrica a cura di Angelo Caputo

0
SHOP