Proverbio del giorno

‘A figghia mute ‘a mamme a ‘ntende
(Anche se la figlia non parla, la mamma capisce cosa ha. In senso più esteso: non c’è bisogno di tante parole per capire una persona)

Alessandro Leogrande

Un tarantino al giorno

Alessandro Leogrande (Taranto 1977-Roma 2017)  è stato un giornalista e scrittore di fama nazionale, autore di diversi articoli, reportage, trasmissioni e libri dedicati agli “ultimi”, vittime di varie ingiustizie: dalle vittime del caporalato ai desaparecidos argentini, dai migranti clandestini ai cittadini di Taranto costretti a scegliere tra salute e lavoro. La capitale albanese Tirana gli ha intitolato una strada, mentre la sua città natale gli ha dedicato la passeggiata del lungomare.

Una scuola al giorno

L’Istituto comprensivo di viale Ionio a San Vito è intitolato al Capitano di vascello Renato Frascolla, nato a Taranto nel 1911. Fu  comandante del sommergibile Argento e si rese protagonista di diverse eroiche imprese durante la seconda guerra mondiale, meritando numerose onorificenze militari. E’ il padre e il nonno di due notai molto noti in città.

Renato Frascolla
ALMANACCO TARANTINO di Antonio Fornaro – Mandese editore

Un libro al giorno

ALMANACCO TARANTINO di Antonio Fornaro – Mandese editore

Una delle opere dedicate alla sua città da Antonio Fornaro, cultore della tarantinità. Contiene proverbi dialettali, una retrospettiva su antichi mestieri , un calendario dei Santi, l’elenco delle processioni che si svolgono in città  durante l’anno, i piatti tradizionali,  i personaggi popolari, una guida sui luoghi di Taranto da visitare e tanto altro ancora. Preziosa testimonianza del passato, messa a confronto con il presente.

(Opera disponibile nella Casa del Confratello di via Anfiteatro 133)

Rubrica a cura di Angelo Caputo

0
SHOP