Proverbio del giorno

Tutte ‘na vendre, no tutte ‘na mente
(Non tutti i figli della stessa famiglia hanno la stessa indole)

mariella nava

Un tarantino al giorno

Mariella Nava (Taranto 1960) è una cantautrice, Cavaliere al merito della Repubblica. Fu Gianni Morandi a scoprirne il talento, interpretando il brano “Questi figli” che Mariella gli aveva inviato per chiedergli in parere. Da allora ha scritto per altri noti artisti, quali Mina, Renato Zero, Andrea Bocelli, Lucio Dalla, Eduardo de Crescenzo. Ha duettato con Dionne Warwick, Amedeo Minghi e Mango. Ha partecipato più volte al Festival di Sanremo e ha pubblicato diversi dischi. In questo giorni è uscito il suo singolo “Povero Dio”, mentre è attesa a breve la presentazione di un nuovo album di inediti.

Una scuola al giorno

Il liceo delle scienze umane di via Polibio è intitolato a Vittorino da Feltre (vero cognome de’ Rambaldoni), nato nel 1378 a Feltre (Belluno) e morto a Mantova nel 1446. E’ stato un educatore e umanista, docente di retorica all’Università di Padova. Fondò un istituto di istruzione in cui ci fu una perfetta simbiosi tra gli ideali umanistici e i valori cristiani, secondo una disciplina di uguaglianza per tutti. Affiancò allo studio delle materie tradizionali l’attività ginnica per i suoi allievi, convinto assertore della necessità di creare armonia tra mente e corpo.

Un libro al giorno

PASSEGGIANDO PER TARANTO di Giovanni Acquaviva – Edizioni Archita

L’autore, scomparso nel 2008, fu giornalista e scrittore particolarmente apprezzato. In questo agile volumetto lo storico direttore del quotidiano Corriere del Giorno accompagna il lettore in una ideale passeggiata per le vie di Taranto, raccontandone storia e personaggi,  attraverso i nomi delle strade e delle piazze. Una piccola guida sulla toponomastica cittadina, ricca di curiosità e aneddoti che rendono la lettura piacevolissima.

(Opera disponibile nella Casa del Confratello di via Anfiteatro 133)

Rubrica a cura di Angelo Caputo

0
SHOP