Proverbio del giorno

Ogne pìzzeche gnòreche

(Letterale: ogni pizzico fa nera la pelle, con un livido. In senso figurato: anche le piccole cose hanno un valore)

Un tarantino al giorno

Luigi Monfredi (Taranto, 1967) è vice capo della redazione economica del Tg1 e conduttore della rubrica “Tg1 economia”. Laureato a pieni voti in Scienze dell’Educazione all’Università Roma Tre, è diventato giornalista professionista nel 1993. Dopo aver diretto le testate giornalistiche di alcune emittenti televisive private, tra cui Videolevante a Taranto, è entrato in Rai, prima al Tg2 e poi al Tg1 nella redazione economica, dove si è specializzato su temi sindacali e macroeconomici.

Una scuola al giorno

La sede tarantina del liceo artistico, attualmente ubicata in viale Virgilio nell’Istituto salesiano di Taranto, è intitolata  al medico Vincenzo Calò ( Grottaglie, TA 1861 – 1933) . Nel 1910, all’interno del giardino della sua villa, fondò la “Manifattura Calò” che ampliò nel 1914, trasformandola in un’ industria che operò in stretto contatto con la locale Scuola d’Arte Ceramica, della quale fu Commissario Governativo e poi Presidente.  Prima del cosiddetto “dimensionamento” degli istituti scolastici (avvenuto nel 2012) il liceo artistico tarantino (che ha anche una sede distaccata nella Casa circondariale “Magli”) era intitolato a Lisippo, scultore greco del IV secolo a.C., ed era ubicato in piazza Lucania.

Un libro al giorno

TARANTO IN CARTOLINA di Andrea Martini – Casa editrice Edit@

Nel 1901 lo storiografo Andrea Martini, sacerdote tarantino di adozione, pubblicò un volumetto dal titolo: “Guida di Taranto” in occasione del  XVIII Congresso Cattolico Nazionale. Era una guida che illustrava le bellezze del territorio e gli aspetti storico- artistici ai congressisti, ma più in generale ai turisti. A distanza di oltre cento anni la casa editrice Edit@ ha deciso di ridare alle stampe quest’ opera, per ricordare la Taranto dell’epoca, avvalendosi anche delle edizioni successive che lo stesso Martini curò.

Rubrica a cura di Angelo Caputo

0
SHOP