Proverbio del giorno

Cungìme sparagnàte jé male cumbenzàte

(Letterale: Il concime risparmiato è mal ricompensato. In senso figurato: l’eccessiva parsimonia non produce i frutti sperati)

Un tarantino al giorno

Roberta Vinci (Taranto 1983)  è un’ex tennista italiana, già numero 7 al mondo nel singolare e numero 1 nel doppio,  vincitrice per quattro volte della Fed Cup (l’equivalente della Coppa Davis maschile) con la nazionale italiana. Agli US Open 2015 di New York  arrivò seconda in finale, dopo la storica vittoria sull’allora numero uno al mondo Serena Williams.  E’ l’unica tennista italiana  ad aver vinto almeno un torneo in tutte le superfici di gioco: cementoterraerba e indoor.

Una scuola al giorno

Il 23° Circolo didattico ubicato in Via Medaglie d’oro, è intitolato alla memoria di Raffaele Carrieri (Taranto 1905 – Camaiore -Lucca 1984). Scrittore, critico d’arte e soprattutto poeta, ebbe in gioventù una vita avventurosa, caratterizzata da diversi viaggi in Italia e all’estero. Fu marinaio e partecipò all’impresa di Fiume con Gabriele D’Annunzio. A Parigi venne in contatto con gli ambienti culturali dell’avanguardia europea, appassionandosi alla poesia e alla pittura. Si stabilì poi a Milano e diede vita a una vasta produzione di liriche e saggi, molto apprezzati a livello nazionale e internazionale.

raffaele carrieri

Un libro al giorno

DECOR CARMELI di Francesco Fella – Mandese editore

Un prezioso contributo alla ricostruzione della storia della Confraternita “Maria Santissima del Carmine” di Taranto, a cura del professor Francesco Fella (Carosino TA 1936- Taranto 2015). Il volume è incentrato sulle figure dei Padri fondatori dell’Ordine Carmelitano sino a giungere, attraverso la letteratura medievale degli “exempla” e dei “miracula”, alla fondazione delle Confraternite laicali e segnatamente all’attuale Arciconfraternita, nota soprattutto (ma non solo) per la suggestiva processione dei Misteri del Venerdì Santo.

Rubrica a cura di Angelo Caputo

0
SHOP