Proverbio del giorno

Zappe e zappe e sembe a ‘na vanne stoche

(Letteralmente: zappo e zappo ma sempre lì sono. In senso figurato: tanta fatica per nulla)

Alfredo Majorano Nunziato

Un tarantino al giorno

Alfredo Majorano Nunziato (Taranto, 1902- 1984) fu un ricercatore e studioso di cultura e tradizioni popolari della sua città. Collezionò, a tale proposito, un’enorme quantità di materiali (fotografie, oggetti, documenti, abiti ecc.) che ora fanno parte del Museo etnografico a lui intitolato e ordinato in cinque sale al secondo piano del settecentesco Palazzo Pantaleo, nel centro storico. Fu anche un cultore del vernacolo tarantino e un apprezzato commediografo.

Una scuola al giorno

L’edificio scolastico ubicato al quartiere “Tramontone-S.Egidio” è intitolato a Gaetano Salvemini (Molfetta, 1873 – Sorrento, 1957) . Storico e uomo politico di ispirazione socialista, affrontò con determinazione il tema della cosiddetta  “ questione meridionale”, criticando il forte divario socio-economico tra Nord e Sud Italia.  Fu deputato nel 1919 e si battè contro il Fascismo, da cui venne arrestato per poi espatriare in Francia e successivamente negli Stati Uniti d’America. Criticò duramente anche il comunismo, il clericarismo e la monarchia. Per i suoi studi e per il suo valore di docente universitario ricevette  la laurea honoris causa dall’Università di Oxford.

Gaetano Salvemini

Un libro al giorno

MARTA di Maria Antonietta Dell’Aglio e Armanda Zingariello-Scorpione editrice

L’opera di Antonietta dell’Aglio (già direttrice del Museo di Taranto) e Armanda Zingariello (funzionaria dello stesso contenitore culturale) è il primo e unico volume-album con testi in italiano, inglese, francese sul nuovo allestimento del Museo Archeologico di Taranto, inaugurato nel dicembre 2007. Ampio è il corredo fotografico a colori, dedicato alle diverse sezioni del museo tarantino e ogni immagine è accompagnata da didascalie storico-estetiche. Presenti inoltre saggi storici e critici, dedicati alle sezioni del Marta.

Rubrica a cura di Angelo Caputo

0
SHOP