Proverbio del giorno

Masce assutte, grane pe’ tutte (Maggio asciutto, grano per tutti)

Mario Pasquale costa

Un tarantino al giorno

Mario Costa (1858  Taranto  – 1933 Monte Carlo) fu un grande musicista, protagonista della canzone napoletana del XIX secolo. Compose brani che ancora oggi vengono eseguiti (“Era de maggio”, in primis) e opere di grande successo come Histoire d’un Pierrot,  Il Capitan Fracassa Scugnizza .  Sulla facciata della sua casa natale,  in via Duomo 191, è apposta una lapide che ne ricorda la fama internazionale. E’ sepolto nel cimitero San Brunone.

Una scuola al giorno

Lo storico edificio scolastico “XXV” luglio, in via Pitagora, fu inaugurato novant’anni fa, nel 1930,con una prima denominazione di “XXVIII ottobre” (in ricordo della Marcia su Roma) e la successiva intitolazione a Benito Mussolini. Il nome mutò poi in “XXV luglio” per ricordare la data caduta del Fascismo, avvenuta nel 1943.

“Sotto il peso di scommunica” di Piero Massafra, Scorpione editrice.

Un libro al giorno

“Sotto il peso di scommunica” di Piero Massafra, Scorpione editrice. Un interessante volume a firma di uno tra i più raffinati intellettuali tarantini, dedicato all’Arcivescovo Brancaccio e alla storia della città tra il 1574 e il 1599. Tra realtà e fantasia, l’autore ricostruisce un periodo storico di Taranto, ricco di aneddoti e spunti di riflessione, con uno stile gradevolissimo. (Volume disponibile nella Casa del Confratello, via Anfiteatro 133)

Rubrica a cura di Angelo Caputo

0
SHOP